WebPortal e-Project

La necessità di SINT:

 

SINT Group, formata da aziende leader nei rispettivi mercati, offre una gamma completa di servizi personalizzati e soluzioni chiavi in mano per la realizzazione e la messa in opera di progetti di comunicazione visiva su reti distributive e di vendita al dettaglio.

L’obiettivo di SINT: distribuire un tool a clienti e fornitori che evidenziasse lo stato di avanzamento delle installazioni e degli interventi tecnici, consentendo allo stesso tempo un rapido accesso alle informazioni necessarie in qualunque momento.

 

Che cos’è:

 

e-Project è un portale web completamente integrato con il modulo PS (Project System) di SAP ECC. Grazie alla funzionalità “drill-down” è possibile navigare tra i vari report per accedere ai dettagli 

  • Di più alto livello: come lo stato di avanzamento dei sopralluoghi, percentuale di avanzamento dell’engineering e percentuale di avanzamento dell’installazione;
  • Al livello più basso:  si ha evidenza di dettagli più specifici quali indirizzi e recapiti telefonici dei punti vendita (o POS), visualizzazione degli allegati (quali immagini di sopralluoghi e disegni tecnici), quotazioni, ecc.

Tra le altre, due importanti funzionalità sono state fornite:

  • Gestione degli allegati: per ogni progetto/network possono essere caricati o scaricati gli allegati da DMS, con l’aggiunta di una anteprima se disponibile (ad esempio pdf o immagini).
  • Invio mail: principalmente riguardanti la manutenzione richiesta. E’ stato fornita agli utenti, inoltre, la possibilità di inserire un testo libero che sarà il corpo della mail.

 

Tecnologia utilizzata:

 

Per la realizzazione del WebPortal è stata implementata una SAP ABAP Web Dynpro per garantire un’interfaccia user-friendly; nello specifico sono stati sviluppati 3 componenti Web Dynpro:

  • Componente principale, finestra dalla quale vengono poi richiamati i componenti successivi.
  • Componente “corpo”  
  • Componente “tool”

Tutti i componenti sono integrati tra loro e, attraverso l’utilizzo di una BAPI standard, vengono interrogati in modo diretto i dati del modulo SAP PS.

Questo tipo di modularizzazione consente l’introduzione di nuovi enhancements in modo facilitato.