CMS - Customer Mobile Service

L'obiettivo di EPTA:

 

EPTA, multinazionale leader nella fornitura di attrezzature e servizi di elevata qualità per la refrigerazione commerciale, è partner qualificato per i retailers sia con realizzazioni “chiavi in mano”, sia come fornitore di singole unità di refrigerazione per superfici commerciali e di servizi post vendita.

Lo scopo di EPTA: fornire un supporto ai propri clienti in modo rapido, immediato ed efficace, assicurando allo stesso tempo un’ottimizzazione nella gestione delle proprie risorse in termini economici e di tempo

 

 

Che cos'è:

 

Il Customer Service Mobile (CMS) di Constep è un prodotto estremamente innovativo creato sfruttando due importanti tecnologie:

  • Geolocalizzazione degli operatori di assistenza sulla mappa, per identificare prontamente quale tecnico disponibile è più vicino al cliente che richiede supporto. L’identificazione del soggetto idoneo considera sia la sua disponibilità, che la distanza che deve percorrere per raggiungere più rapidamente il cliente, evitando perdite di tempo e di denaro.
  • Applicazione mobile in dotazione ai tecnici, per consentire loro di effettuare le operazioni di routine in modo rapido e automatizzato, tra cui:
    • Visualizzare ed accettare / rifiutare le richieste di intervento.
    • Verificare la corretta apertura della richiesta tramite il servizio di ricerca equipment.
    • Accedere al worksheet, per visualizzare le operazioni da svolgere dal cliente e consuntivare le attività.
    • Replenishment delle risorse consumate a partire da una lista predefinita, creata automaticamente dal worksheet.
    • Invio della firma elettronica a chiusura dell’intervento.

 

 

Tecnologia utilizzata:

 

Per lo sviluppo di questo prodotto sono state utilizzate diverse tecnologie all’avanguardia.

La geolocalizzazione è stata integrata ad una WebDynpro application tramite le API di Google Maps a pagamento (stiamo realizzando l’applicazione per poterla integrare anche a servizi di geolocalizzazione gratuiti). La componente Maps è stata sviluppata in modo tale da essere totalmente indipendente dal contesto applicativo, assicurando quindi un potenziale utilizzo per qualunque scenario.

Per l’interazione con l’applicativo mobile è stato utilizzato SAP NetWeaver Gateway 2.0 per la pubblicazione di servizi REST (oDATA) e per l’invio di notifiche dal backoffice SAP verso i dispositivi Android è stato attivato il servizio di push notification (GCM – Google Cloud Messaging).

 

Applicazione Mobile – Interfaccia utente:

 

L’infrastruttura del CMS ha come risultato finale la possibilità di essere distribuita sulle più importanti piattaforme Mobile, Android e IOS come APPs nativa. In alternativa può essere sviluppata su SAPUI5 o implementata attraverso la soluzione PhoneGap per aumentarne la portabilità, gestendo il deploy verso le piattaforme, lasciando a PhoneGap il compito di interagire con le componenti native delle singole piattaforme. 

 

PhoneGap Flow

 

Esempio di deploy come APPs nativa su Android (Samsung Tab 3 8’’)

 

 

Mobile 1Mobile 2

Mobile 3

 

La Geolocalizzazione direttamente integrata in SAP

 

L’utente di Back Office gestisce le chiamate in collaborazione con l’operatore direttamente dalle applicazioni SAP, senza alcuna necessità di operare con altro software. I servizi Google sono totalmente integrati nella GUI e permettono una iterazione bidirezionale SAP-GOOGLE MAPS; si può operare con i propri tecnici dislocati sul territorio, direttamente da SAP e da un’unica applicazione.

 

Maps

 

La necessità di inviare messaggi informativi in real-time è stata soddisfatta utilizzando ancora una volta la consolidata integrazione con i servizi GOOGLE.

 

Maps 2