IEMT - Import/Export Management Tool

Lo scopo di AgustaWestland:

 

AgustaWestland è una multinazionale italo-britannica che progetta, realizza e vende elicotteri civili e militari in tutto il mondo.

AgustaWestland è agente doganale e può svolgere le attività di sdoganamento presso i propri stabilimenti, per queste ragioni deve gestire in modo preciso e puntuale le attività doganali come:

  • Identificazione delle merci in entrata sottoposte a vincolo doganale.
  • Creazione delle istruzioni doganali per la generazione della bolletta doganale da trasferire ai sistemi preposti per il calcolo dei dazi e la comunicazione con l’Agenzia delle Dogane.
  • Monitoraggio e gestione delle importazioni temporanee
    • proroghe
    • appuramenti.

In questo contesto è stata realizzato il prodotto IEMT di Constep.

 

 

Che cos'è:

 

L’Import/Export Management Tool (IEMT) è uno strumento creato con lo scopo di snellire e velocizzare in maniera centralizzata tutte le operazioni che ruotano attorno alla sfera doganale.

Questo strumento, nato principalmente per la raccolta delle informazioni necessarie alla creazione della bolletta doganale nei diversi scenari di business del cliente (acquisto materiale nuovo, resi per riparazione/garanzia/ecc..) e per la gestione delle importazioni temporanee, è stato anche ideato con l’obiettivo di poterlo modellare ed ampliare facilmente per una più ampia gestione delle operazioni doganali, sia di importazione che di esportazione.

 

 

Tecnologia utilizzata:

 

Lo strumento IEMT è estremamente personalizzabile e ampliabile ed è stato creato con un Module Pool con Dynpro contenenti ALV e pop-up strutturate.

Per il reperimento delle informazioni per le dichiarazioni, si interfaccia con i componenti logistici di SAP (ciclo attivo e ciclo passivo) e per la comunicazione con l’ente preposto per le dichiarazioni doganali, sfrutta un trasferimento SFTP tramite sistema NetWeaver PI.