CRM - Customer Relationship Management

Nell’attuale contesto macro-economico le società devono rivedere l’atteggiamento mentale, cambiando radicalmente Il modo di porgersi al mercato trasformandosi da un’organizzazione focalizzata sul prodotto a un’organizzazione focalizzata sul cliente.

 

Il CRM gestisce in maniera completa il ciclo di vendita del cliente, dalla sua acquisizione, passando al governo dello stesso, sino al suo soddisfacimento, con l’obiettivo di coinvolgerlo totalmente e di fidelizzarlo.

 

La soluzione Customer Relationship Management di SAP offre una visione unificata dei flussi di business “customer oriented”,  in risposta all’esigenza di ottimizzare ogni aspetto del ciclo di relazione con il cliente visto come un asset patrimoniale di ciascuna società.

 

SAP CRM copre in maniera completa ed esaustiva i processi di marketing, sales e service e consente all’azienda di attingere in tempo reale a tutte le informazioni del cliente, contribuendo al miglioramento dei servizi offerti (risposte corrette, tempestive e di qualità) tramite l’utilizzo di strumenti di analisi propri del CRM.

 

L’alta configurabilità di SAP CRM e la semplicità di accesso alle sue funzionalità via WEB rendono il sistema facilmente fruibile da parte degli utilizzatori.

 

SAP CRM è altamente integrabile con le soluzioni gestionali già presenti nella piattaforma di ciascuna società e alle applicazioni mobile disponibili su qualsiasi tipo di dispositivo attualmente reperibile sul mercato, garantendo lo svolgimento completo dei processi di business aziendali.

 

Alcuni nostri consulenti hanno implementato la soluzione CRM Service a fronte della volontà di Bulgari di dismettere la trattazione della tematica dei processi di post vendita dalla soluzione SAP ECC-CS. Sono stati parametrizzati gli oggetti propri del CRM (sales e service organization, customer e material, pricing, quotation, sales e service order, ecc.) e affrontati gli aspetti d’integrazione via middleware con il sistema di back-end (initial load, delta load produttivi, ecc.). Inoltre sono stati realizzati alcuni ampliamenti integrati nel framework CRM, quali per esempio l’esplosione grafica delle di.ba. di manutenzione e il richiamo da service order per l’inserimento delle spare parts necessarie per il processo di riparazione.