TRENCH ITALIA

Lo stabilimento di Cairo Montenotte di Trench Italia, società interamente controllata da Siemens, è specializzato nella progettazione e produzione di trasformatori di misura in alta e altissima tensione.

 

Lo stabilimento ligure (presente sul mercato con il nome di Trench Italia) si estende per 53.000 mq di cui 15.000 mq coperti e 7.000 mq dedicati alle diverse produzioni dell’azienda. Qui è concentrata la produzione europea di apparecchiature capacitive per l’alta tensione oltre a quella importante di trasformatori di misura isolati in gas SF6 (esafloruro di zolfo).

 

La particolare tipologia di produzione, caratterizzata da prodotti configurati in funzione di specifiche uniche che differenziano quasi pezzo da pezzo, ha fatto si che Trench Italia si dotasse, oltre che di un configuratore delle vendite su SAP ECC, anche di uno scenario di produzione in discrete manufacturing con distinta base a un livello.

 

Questo ha fatto sì che da un lato la produzione fosse efficiente e mirata alle specifiche del Cliente, ma dall’altro lato fosse di fatto invisibile durante tutto il tempo di attraversamento.

 

Constep ha prima fatto un assessment della parte PP, QM e CO per garantire che SAP fosse in grado di pianificare e gestire correttamente il PRE e il POST, poi si è concentrata sulla fase di lavorazione pura sviluppando un tool chiamato ASSETTO SALA che permette di tracciare le fasi di produzione sala per sala, ovviando al problema dell’assenza di semilavorati.

 

ASSETTO SALA segue Trench dal momento del rilascio dell’ordine di produzione fino al versamento in magazzino del prodotto finito tracciando tempi e fasi e dando la garanzia di un efficace tracciamento della produzione dalla pianificazione in sala, all’avanzamento in ogni singola sala.